I PITAGORICI E LA CONCEZIONE MATEMATICA DELLA NATURA

 Esiste un principio a fondamento dell'ordine e dell' armonia presenti nell'universo?


Secondo Pitagora ogni realtà e fenomeno naturale sono riconducibili a rapporti numerici e sono rappresentabili in modo matematico. Egli indica il numero il principio primo della realtà e il fondamento dell' ordine armonico dell' universo.

Tale dottrina è suffragata, secondo il filosofo, dalla stessa osservazione naturale, che rivela in ogni ambito regolarità riconducibili a serie numeriche.

L' idea poi che il numero sia anche elemento fondate di tutte le cose del mondo può essere compresa soltanto nell'orizzonte teorico dei Greci, secondo cui esso non è una nozione astratta, bensì un' entità materiale.

Secondo i pitagorici l' unità si identifica con il punto geometrico e ogni numero con una particolare figura avente estensione spaziale di cui i numeri sono elementi costituenti. Come i numeri si distinguono in pari e dispari, l' illimitato e il limitato, così le cose hanno una natura duplice e opposta nell' ambito della quale c'è la lotta, ma solo apparente, perché la natura profonda del reale tende all' armonia.

È all' ordine armonico dell' universo che deve guardare l' uomo saggio, purificando la propria anima attraverso la conoscenza.





Commenti

Post più popolari